- Collimatore (ottica)
- Collimatore (radiologia e nucleare)
- Tubo
- Obiettivo
- Diaframma
- Lente
- Specchio
- Ghiera
Ottica: Il cannocchiale topografico è un apparato ottico impiegato sugli strumenti topografici per consentire di osservare in dettaglio oggetti lontani e di collimare punti e riferimenti di segnali, cioè di traguardarli attraverso una linea di mira.
Radiologia e nucleare: un collimatore è una disposizione di assorbito per limitare un fascio di rai X, raggi Amma o particelle nucleari alle dimensioni e alla diffusione angolare richieste per l'applicazione specifica.
Tubo: costituisce l'involucro esterno del collimatore; realizzato con materiale assorbente, solitamente piombo.
Obiettivo: si tratta di un sistema ottico convergente che permette di osservare l'immagine reale; è a distanza focale variabile e si trova a un estremo del tubo.
Diaframma: meccanismo usato per regolare il passaggio dei raggi prossimi all'asse ottico, grazie a un foro centrale; si trova all'altra estremità del tubo.
Lente o specchio: pezzo di vetro o sostanza trasparente che viene utilizzata per formare un'immagine di un oggetto focalizzando i raggi di luce provenienti da quest'ultimo (sorgente).
Ghiera: supporto interno che permette di far scorrere la lente per consentire l'adattamento alla distanza.Schema in sezione di un cannocchiale topografico |
Commenti
Posta un commento