#8 - Il materiale

Sapevi che...

in un collimatore il componente principale è l'obiettivo, formato da un numero variabile di lenti. Possono essere realizzata con diversi materiali a seconda del risultato che si vuole ottenere e dall'utilizzo che ne si deve fare:

  • lente in silice fusa
  • lente piano-convesso in selinuro di zinco:  possiedono una prima superficie convessa (positiva) ed una seconda superficie piana che le conferiscono una focale positiva. Sono indicate per la coniugazione di oggetti lontani, posti all'infinito, rivolgendo la superficie convessa verso l'oggetto e quella piana verso l'immagineSono ampiamente utilizzati in telescopi, microscopi, collimatori, collimatori, ricetrasmettitori ottici, ingranditori, sistemi a condensatore e oculari, dove è necessaria la collimazione o la messa a fuoco della luce.


  • lente lente concava/biconcava in plastica o in vetro : Queste lenti sono più spesse sul bordo che al centro e piatte su un lato. Le lenti piano-concave sono utilizzate per espandere i fasci di luce o per aumentare le lunghezze focali nei sistemi ottici, in particolare per collimatori.





L'introduzione della lente rivoluzionò completamente il mondo dell'ottica, dell'astronomia e della medicina, come mai prima nessun altra Lee matematica o oggettistica aveva fatto. Seguono infatti scoperte e teorie straordinarie in ogni ambito che hanno permesso di arrivare alle conoscenze e alle informazioni di oggi.

I primi esemplari avevano scocca in plastica e benché fossero ben realizzati traspariva la loro estrema economicità. L’attuale collimatore si presenta interamente in alluminio anodizzato, piuttosto ben rifinito e di aspetto e solidità adeguati al mercato.

Commenti